Web marketing e SEO

L'obiettivo è fare ottenere al sito la massima visibilità

Web marketing e SEO

La strategia alla base di un progetto di web marketing è far ottenere al sito la massima visibilità. Coerentemente con l'obiettivo, la tattica principale è portare il proprio sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca, allo scopo di renderli più visibili di quelli dei concorrenti, e quindi preferibili.

Il posizionamento di un sito sui motori di ricerca è un insieme di metodologie volte a migliorare il posizionamento di un sito all'interno delle pagine dei motori di ricerca e in ogni caso a migliorarne la reperibilità attraverso motori di ricerca.

Se il sito viene costruito, mantenuto, aggiornato in modo che risulti di facile lettura ai motori di ricerca e se i contenuti delle pagine del sito sono coerenti e se vengono selezionate le parole chiave più pertinenti, il posizionamento sarà più rapido.

  • Raccolta e realizzazione dei contenuti e delle informazioni da pubblicare.
  • Classificazione e organizzazione delle informazioni all'interno del sito.
  • Progetto grafico e l'interfaccia di navigazione.
  • Scelta e l'implementazione delle tecnologie.

Le statistiche di un sito Web sono dunque una parte importante nella realizzazione di un sito: possono illustrare che il sito sta aumentando di popolarità o indicare quale ulteriore diffusione è necessaria, possono anche confermare chi sono gli utenti e da dove vengono

Un analisi dell’utilizzazione potrebbe comportare uno studio preciso di un vasto ventaglio di domande, per esempio non solo chi, quando e perché, ma anche come e perché le informazioni sono (o non sono) state cercate ed utilizzate. La valutazione in maniera esplicita dell’utilizzazione di un sito web non costituisce una attività senza valore; si tratta essenzialmente di cominciare ponendosi le domande sull’utilizzazione alle quali bisogna rispondere e quindi scegliere uno o più meccanismi di valutazione appropriati in modo da ottenere risposte coerenti.

La nostra proposta per il monitoraggio delle visite ai siti è Google Analytics®.

Google Analytics mostra il modo in cui gli utenti sono arrivati al tuo sito, le modalità di navigazione e quindi come è possibile migliorare il servizio offerto. Google Analytics® è un servizio gratuito messo a disposizione da Google®.

L'approccio del servizio è quello di mostrare ad alto livello vari tipi di dashboard, in grado di soddisfare velocemente l'utente occasionale, ma anche report più approfonditi che rispondono alle esigenze degli utenti più esperti e dei responsabili di Marketing.